I concorsi a premi su Instagram

concorsi-premio-instagram

 

I concorsi a premi su Instagram sono concorsi online che prevedono nella meccanica di partecipazione il coinvolgimento del social network Instagram. Per la partecipazione all’iniziativa è richiesta al destinatario la condivisione di un contenuto, foto e/o video, accompagnato dall’hashtag scelto per il concorso a premi e tag del promotore.

I concorsi a premi su Instagram, così come tutti i concorsi sui social network, richiedono una particolare attenzione al fine di garantire lo svolgimento di un’iniziativa in linea sia con l’interpretazione ministeriale che con le policy del  social network stesso.

Interpretazione ministeriale

Il Ministero dello Sviluppo Economico stabilisce che, per lo svolgimento di un concorso a premi su Instagram, il promotore dovrà rispettare le seguenti due condizioni:

  1. Principio di territorialità: in caso di server allocato all’estero è consentito utilizzare applicazioni di terzi soggetti purché per tali azioni sia previsto l’utilizzo di sistemi mirroring.
  2. Associazione: si richiede obbligatoriamente l’associazione di Instagram al concorso a premi nel caso in cui Instagram fosse l’unico canale di partecipazione al concorso o si favorisse la partecipazione tramite Instagram rispetto ad altri canali di partecipazione.

Il principio di territorialità

Il principio di territorialità è sancito dall’art.1 del DPR 430/2001, il quale recita:

Le attività relative allo svolgimento delle manifestazioni a premio sono effettuate nel territorio dello Stato.

Dunque, per rispettare il principio di territorialità, i dati dei partecipanti di un concorso a premi devono essere archiviati su un server in territorio italiano. I dati raccolti da Instagram però non sono allocati in Italia bensì all’estero ed è per questo motivo che il Ministero dello Sviluppo Economico stabilisce che i dati estratti dall’archivio di Instagram devono essere in automatico registrati su un server residente in Italia attraverso un sistema di mirroring.

Quali sono i dati da archiviare sul server in Italia? I dati da archiviare in Italia sono tutti quelli che vengono estratti dall’archivio di Instagram e che sono indispensabili per la partecipazione. Ad esempio, la funzione “Like”, la funzione “commento”, l’archiviazione dei dati degli utenti e dei contenuti caricati dagli stessi quali foto o video.

Individuazione dei vincitori: il server deve essere su territorio italiano?

A differenza della fase di partecipazione che può avvenire su server allocati all’estero con sistema di mirroring, che copi i dati su un server in territorio nazionale, le fasi eliminatorie, le operazioni di individuazione dei vincitori e le assegnazioni dei premi attraverso un software devono necessariamente avvenire su un server allocato in Italia.

Dovrà quindi essere allocato su territorio italiano il server che permette di gestire i sistemi di preferenza, i sistemi randomici di individuazione (Instant Win), i sistemi di interazione tra utenti e i sistemi che sfruttano abilità di gioco (es: Rush & Win).

L’associazione di Instagram

Il Ministero dello Sviluppo Economico richiede obbligatoriamente l’associazione di Instagram al concorso a premi nel caso in cui Instagram sia l’unico canale di partecipazione al concorso o si favorisca la partecipazione tramite Instagram rispetto ad altri canali di partecipazione.

Per poter comprendere l’obbligatorietà dell’associazione di Instagram dobbiamo prima fare un passo indietro e capire cos’è l’associazione nell’ambito di una manifestazione a premio.

Le FAQ del Ministero dello Sviluppo Economico definiscono l’associazione come segue:

L’associazione si configura quando due o più imprese, ciascuna per i propri fini in relazione alle attività economiche svolte in base all’oggetto sociale, promuovono la conoscenza di prodotti e/o di servizi e/o di ditte e/o di insegne e/o di marchi e/o la vendita di determinati prodotti e/o di servizi aventi un fine, in tutto o in parte, commerciale. Pertanto, quando un prodotto viene venduto in determinati punti vendita oppure in determinate catene commerciali e non in altre ed i consumatori possono partecipare alla manifestazione a premio solo recandosi presso quei determinati esercizi commerciali si configura il caso dell’associazione.

Quindi, se per prendere parte ad un concorso a premi il promotore dell’iniziativa stabilisce che il partecipante dovrà recarsi presso uno specifico punto vendita, tale punto vendita dovrà configurarsi quale soggetto associato al concorso perché, grazie al concorso a premi, anch’esso otterrà un vantaggio economico, di immagine o di qualsiasi altra natura, dallo svolgimento dell’iniziativa.

Questo principio è possibile applicarlo anche nel contesto di Instagram e dei social network in generale: se un utente per partecipare al concorso deve condividere una fotografia su Instagram, è necessario che sia iscritto ad Instagram, pertanto una persona non ancora iscritta deciderà di iscriversi per poter partecipare. Conseguentemente Instagram avrà un vantaggio dallo svolgimento dell’iniziativa, ossia un aumento del numero di utenti.

Possiamo affermare che, verosimilmente, Instagram non si assocerà mai ad alcuna iniziativa premiale, pertanto il promotore dovrà evitare accuratamente eventuali condizioni di partecipazione che comportino l’associazione del social network al concorso a premi.

Come evitare l’associazione di Instagram

Il Ministero dello sviluppo economico stabilisce che Instagram non dovrà essere associato nei seguenti casi:

  1. Quando Instagram non risulta l’unico canale di partecipazione ma sono previsti altri canali tramite i quali  prendere parte al concorso.

Quali potrebbero essere questi canali? Ad esempio, un sito per la partecipazione, altri canali social, cartoline di partecipazione, etc.

  1. Quando Instagram risulta l’unico canale di partecipazione al concorso ma il concorso è limitato a coloro che risultino iscritti a Instagram prima della data di inizio del concorso stesso.
  2. Quando, anche se si favorisce la partecipazione tramite social network rispetto ad altri canali di partecipazione, il partecipante sia iscritto a Instagram da prima della data di inizio del concorso.

Si può organizzare un concorso a premi usando Instagram come unico canale?

Il Ministero dello Sviluppo Economico stabilisce che il social network non dovrà essere associato al concorso se l’iniziativa è limitata a coloro che risultino iscritti a Instagram prima della data di inizio del concorso, quindi la risposta è sì. Resta inteso che il principio di territorialità deve essere rispettato anche in questa ipotesi pertanto tutti i dati di partecipazione estratti dall’archivio di Instagram dovranno essere copiati, attraverso mirroring, su un server in territorio italiano.

Nonostante il Ministero dello Sviluppo Economico consenta l’uso di Instagram come unico canale di partecipazione, personalmente sconsiglio questa soluzione per due motivi principali:

  1. Bisogna ricordare che Instagram è di proprietà di terzi quindi se per qualsiasi motivo Instagram dovesse disabilitare l’account – del promotore usato per il concorso, la partecipazione degli utenti si interromperebbe improvvisamente e senza giusta causa, esponendo l’azienda promotrice a una sanzione per manifestazione vietata.
  2. Nel caso in cui pervengano al Ministero dello Sviluppo Economico segnalazioni circa il fatto che un partecipante si sia iscritto a Instagram dopo la data di inizio del concorso, l’impresa promotrice dovrà risponderne direttamente non avendo garantito la pari opportunità per tutti i partecipanti, esponendosi quindi a una sanzione per manifestazione vietata.

Si rimanda all’articolo dedicato per approfondire quali sono le sanzioni previste per lo svolgimento di una manifestazione vietata.

Linee Guida di Instagram sui concorsi a premi

Un concorso a premi su Instagram, oltre a rispettare le condizioni richieste dal Ministero dello Sviluppo Economico, dovrà anche attenersi alle policy indicate dalla piattaforma.

Alla pagina https://www.facebook.com/help/instagram/179379842258600 è possibile visionare le linee guida sulle promozioni di Instagram.  Nello specifico:

  1. Se Instagram viene usato per inviare comunicazioni od offrire una promozione (ad esempio, gare o concorsi a premio), il gestore della Pagina è responsabile del rispetto delle normative nel corso della promozione, tra cui:
    • il regolamento ufficiale;
    • le condizioni dell’offerta e i requisiti per la partecipazione (ad esempio, limitazioni relative a età e luogo di residenza);
    • la conformità alle normative applicabili che regolano la promozione e i premi offerti (ad esempio, la registrazione e l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie per legge).
  2. È vietato taggare in modo inaccurato i contenuti o incoraggiare gli utenti a farlo (ad esempio, è vietato invitare le persone a taggarsi in una foto in cui non sono presenti).
  3. Le promozioni su Instagram devono includere:
    • Una dichiarazione in cui ciascuno degli utenti che partecipano alla promozione solleva Instagram da qualsiasi responsabilità.
    • Una dichiarazione che la promozione non è in nessun modo sponsorizzata, appoggiata o amministrata da Instagram né associata a Instagram.
  4. Non verrà fornita assistenza nella gestione della promozione né verranno forniti suggerimenti sulla necessità o meno di ottenere il consenso per l’utilizzo dei contenuti dell’utente o su come ottenere tale consenso.
  5. Chi crea la promozione accetta di usare il servizio per gestire la propria promozione a suo rischio e pericolo.

Conclusioni

I concorsi a premi su Instagram sono dei concorsi a premio a tutti gli effetti, quindi l’iniziativa dovrà rispettare gli adempimenti amministrativi e fiscali previsti dalla normativa vigente.

Vi invito pertanto a consultare la pagina sui  concorsi a premi sui social network e l’articolo dedicato agli adempimenti fiscali per ulteriori approfondimenti.

Articolo precedente
Le sanzioni nell’ambito delle manifestazioni a premio
Articolo successivo
Fideiussione o deposito: quale cauzione è la scelta migliore per la vostra iniziativa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Dichiaro di avere preso attenta visione dell’informativa sulla privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità al suo interno ex. Artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679
accetto
Vi informiamo inoltre che i Vostri dati anagrafici saranno trattati solo ed esclusivamente da RAFFAELLA STINELLLI o da soggetti espressamene incaricati per l’esecuzione di alcuni dei servizi richiesti e non verranno ceduti a terzi senza un Vostro previo consenso in osservanza GDPR

Menu