Concorsi a Premio

  1. Home
  2. Concorsi a Premio
concorsi a premio

I concorsi a premio sono manifestazioni pubblicitarie nelle quali i premi in palio vengono attribuiti ai vincitori in base alla sorte, ad un congegno le cui caratteristiche consentano di affidare all’alea la designazione del vincitore, all’abilità o alla capacità dei concorrenti chiamati a rispondere a quesiti o ad eseguire lavori ed infine all’abilità o alla capacità dei concorrenti di adempiere per primi alle condizioni stabilite dal regolamento dell’iniziativa.

A seconda della modalità di attribuzione delle vincite avremo dunque concorsi di sorte, quali ad esempio i concorsi ad estrazione finale o instant win e i concorsi di abilità, come i concorsi Rush & Win o i concorsi con valutazione di una giuria.

Per la realizzazione di un concorso a premi bisognerà seguire un preciso iter burocratico che comprende scadenze ministeriali, redazione di dichiarazioni sostitutive e l’effettuazione di verbali per l’assegnazione dei premi. L’organizzazione di concorsi a premi non conformi alla normativa vigente espongono il promotore a sanzioni amministrative pecuniarie da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.

L'organizzazione di un concorso a premi: iter burocratico

L’organizzazione di un concorso a premi prevede un iter burocratico piuttosto articolato, di cui mi posso occupare io per te in qualità di soggetto delegato.

Fattibilità e regolamento

Valuto che l’iniziativa individuata rispetti la normativa vigente in base al DPR 430/2001 e offro consigli su come adeguare, eventualmente, l’operazione in base agli obiettivi che la società promotrice si propone di conseguire. Redigo il regolamento dell’iniziativa in conformità al DPR 430/2001.

Cauzione

Grazie a consolidati rapporti con alcuni partner finanziari, mi occupo delle pratiche relative all’accensione delle fideiussioni (singole o cumulative) per conto dell’azienda promotrice, o in alternativa, di fornire tutte le indicazioni per l’accensione della fideiussione in maniera autonoma.

Gestione pratiche

Mi occupo di ogni aspetto gestionale dell’iniziativa, dall’inoltro al Ministero dello Sviluppo Economico della comunicazione di avvio a quella di chiusura. Verifico il materiale pubblicitario ed effetto il verbale di assegnazione e di chiusura.

Gestione dei vincitori del concorso

Dalla comunicazione della vincita alla raccolta della documentazione di consegna del premio, mi occupo di gestire in ogni fase il contatto con ciascun vincitore.

Sistemi di partecipazione

Grazie a consolidati rapporti con alcuni partner informatici, mi occupo dello sviluppo del sistema di partecipazione adatto alla meccanica concorsuale scelta.

Adempimenti fiscali

Offro consulenza per ogni tipologia di concorso a premi.

Tipologia di concorsi

Scarica il PDF delle sanzioni dei concorsi a premio

Domande frequenti sui Concorsi a Premio

Menu