Come si organizza un’operazione a premi con cauzione?

organizzare-operazione-consegna-non-immediata

 

Le operazioni a premio sono una tipologia di manifestazioni a premio nelle quali i premi sono assegnati a tutti coloro che acquistano il prodotto o il servizio oggetto della promozione.

A seconda che il premio sia consegnato al partecipante contestualmente all’atto di acquisto o in un momento successivo avremo due tipologie di operazioni a premio:

  1. Operazione a premio con consegna immediata del premio.
  2. Operazione a premio con consegna non immediata del premio (denominata anche operazione a premio con cauzione).

Nell’articolo di oggi approfondiremo l’organizzazione delle operazioni a premio con consegna non immediata del premio rivolta ai consumatori finali.

Quali sono i documenti da predisporre per un’operazione con cauzione?

Per l’avvio di una operazione a premio con consegna non immediata il promotore dovrà predisporre alcuni documenti che devono essere allegati alla comunicazione di avvio dell’iniziativa (OP1) inoltrata al Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) attraverso il sistema Prema Online.

I documenti necessari sono i seguenti:

  • Regolamento dell’iniziativa con autentica di firma.

Il regolamento dovrà contenere tutte le informazioni obbligatorie richieste dalla normativa e la firma sul regolamento deve essere autenticata da un notaio. Il regolamento autenticato deve essere custodito presso la sede del promotore per tutta la durata della manifestazione e per i 12 mesi successivi alla sua conclusione.

  • Cauzione.

La cauzione deve garantire il 20% del valore del montepremi stimato in palio al netto dell’Iva (o dell’imposta sostitutiva dovuta).

Può essere prestata tramite:

  • Perizia del sistema di partecipazione.

Anche se la normativa non lo richiede espressamente, qualora l’iniziativa preveda la partecipazione online, è bene preparare una perizia del sistema che attesti che il sistema è sicuro e non manomettibile e che il server che gestisce i dati di partecipazione è allocato su territorio italiano.

Si rimanda all’articolo dedicato per approfondire come si redige la perizia del sistema di partecipazione.

Quali sono le scadenze e tempi di lavorazione per un’operazione con cauzione?

I tempi di lavorazione per l’organizzazione di un’operazione a premi con consegna non immediata del premio devono tenere in considerazione i seguenti aspetti:

  • Scadenza ministeriale.

La normativa stabilisce che entro il giorno prima della data di inizio dell’operazione a premi è necessario inviare al MiSE la comunicazione di avvio dell’operazione a premi (OP1).

  • Tempi per la cauzione.

Qualora il promotore decida di richiedere una fideiussione bisogna valutare in media 5-10 giorni. Al momento dell’invio del OP1 al MiSE è necessario avere a disposizione la fideiussione in bollo e con autentica di firma.

Nel caso in cui il promotore decida di optare per il deposito provvisorio, e questo fosse stato versato attraverso un bonifico bancario, è sufficiente la copia della contabile del bonifico.

  • Stesura del regolamento.

I tempi di lavorazione per la stesura di un regolamento sono variabili ma possiamo farli coincidere con quelli per la richiesta della fideiussione, quindi 5-10 giorni ca. Bisogna prevedere inoltre i giorni necessari per l’autentica di firma del regolamento da effettuarsi presso un notaio.

Considerando i suddetti aspetti, possiamo affermare che per l’organizzazione di un’operazione a premio con cauzione sarebbe opportuno iniziare a lavorare al progetto almeno 15 giorni prima della data di inizio dell’operazione.

Quali costi bisogna prevedere per un’operazione con cauzione?

I costi per l’avvio di un’operazione a premi con cauzione sono riconducibili a:

  • Consulenza burocratica.

Il costo per la consulenza concorsuale è il costo per la/il consulente, l’agenzia o l’avvocata/o che seguirà la pratica burocratica.

Parliamo di costi che ricomprendono la stesura del regolamento, l’autentica di firma da parte di un notaio, il supporto per la richiesta della fideiussione e l’invio al MiSE del OP1 e del OP2 dell’operazione.

  • Richiesta della fideiussione.

In caso di richiesta della fideiussione bancaria o assicurativa per la garanzia dei premi in palio bisogna stimare anche i relativi costi.

Si rimanda all’articolo dedicato per valutare quale sia la cauzione migliore per la vostra iniziativa a premi.

Oltre ai suddetti costi che sono legati alla parte burocratica dell’operazione a premi è necessario prevedere eventuali costi legati alla meccanica di partecipazione come, ad esempio, quelli relativi allo sviluppo di applicazioni o al sistema di partecipazione.

Infine, bisogna includere i costi relativi all’acquisto dei premi e gli adempimenti fiscali.

Quali sono gli adempimenti fiscali nelle operazioni a premio con consegna non immediata del premio?

Gli adempimenti fiscali previsti per lo svolgimento di una operazione a premi con cauzione destinata ai consumatori finali sono riconducibili esclusivamente all’indetraibilità dell’IVA sulle fatture di acquisto dei premi o al versamento dell’imposta sostitutiva per tutti quei premi sui quali non grava l’IVA.

Le operazioni a premio rivolte ai consumatori finali non prevedono il versamento dell’IRPEF.

Conclusioni

L’organizzazione di una operazione a premi richiede adempimenti burocratici più semplici rispetto a quelli richiesti per un concorso a premi ma la mancanza di questi o il non rispetto delle scadenze fissate dalla normativa espone il promotore alle relative sanzioni. Se per la prossima manifestazione doveste avere bisogno di supporto per l’organizzazione della vostra operazione a premi contattatemi.

Articolo precedente
Manifestazioni a premio: le operazioni escluse
Articolo successivo
Come si organizza una raccolta punti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Dichiaro di avere preso attenta visione dell’informativa sulla privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità al suo interno ex. Artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679
accetto
Vi informiamo inoltre che i Vostri dati anagrafici saranno trattati solo ed esclusivamente da RAFFAELLA STINELLLI o da soggetti espressamene incaricati per l’esecuzione di alcuni dei servizi richiesti e non verranno ceduti a terzi senza un Vostro previo consenso in osservanza GDPR

Menu